Arriva l’Almanacco Punto della Poesia Italiana 2012





Il prossimo 21 giugno 2012,presso la biblioteca Civica di Novi Ligure, si terrà la presentazione dell’Almanacco Punto della Poesia italiana, alla presenza  di due dei quattro direttori del progetto, Mauro Ferrari e Salvatore Ritrovato, dell’ Università di Urbino; mentre gli due curatori sono Gabriela Fantato e Giancarlo Pontiggia..

Questo Almanacco Punto della Poesia è in effetti l’unica pubblicazione che da conto, non solo di un anno di poesia   attraverso decine di recensioni, ma  tenta anche (da qui il  titolo) di fare un vero e proprio punto sulla situazione della poesia contemporanea attraverso sezioni di  Saggi, Interviste, Autoantologie, Testi (auto)commentati, Traduzioni e altro  ancora.

Punto è un progetto innovativo, che già all’esordio, avvenuto lo scorso anno, aveva  riscosso diversi consensi per essere strumento di studio ma anche di semplice  consultazione e curiosità.

Tutto ciò è reso possibile dallo staff, composto da più di venti collaboratori, tra poeti e critici. che collaborano con autorevolezza al  successo della pubblicazione, organizzando una ricca serie di  presentazioni: ai primi di maggio è stata la volta del Salone del Libro di  Torino; dopi Novi, il 22 sarà la volta di Milano, seguita da Roma e altre  città.

L’appuntamento sarà arricchito dalla presenza del Gruppo dell’Incanto, guidato  dal Presidente della Biennale di Poesia Aldino Leoni, che musicherà testi di  Guido Gozzano; ma anche Aldino leoni, va detto, è poeta di non trascurabile
valore, e ha recentemente pubblicato sempre per Puntoacapo il suo unico volume  di versi, A mani ferme (con Prefazione del grande Guido Oldani).

Chiuderà la serata, che vuole essere anche un momento di convivialità e  discussione, un buon Brindisi.

Giovedì 21 giugno ore 21,00
Novi Ligure, Biblioteca Civica, Via Marconi 66
Presentazione dell’Almanacco Punto della Poesia italiana
Partecipano i Direttori Mauro Ferrari e Salvatore Ritrovato e i collaboratori
Ospite Aldino Leoni e il Gruppo dell’Incanto (Serafina Carpari, voce; Daniela  Desana, voce recitante;  Aldino Leoni, voce; Giorgio Penotti, voce e flauto;  Andrea Negruzzo, pianoforte) che eseguirà E il buon aroma si diffonde intorno,
ispirato a poesie di Guido Gozzano.