Assaggi d’Autore: 8 appuntamenti letterari a Roma



Torniamo a parlare di Festival Letterari, vera e propria linfa vitale per l’editoria del nostro paese e oggi ci concentriamo sulla kermesse romana Assaggi d’Autore, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio.

Infatti la libreria Assaggi in collaborazione con il Festival letterario di Ventotene Gita al faro presenta “Assaggi d’autore”, otto  appuntamenti con gli scrittori protagonisti della prima edizione del Festival letterario Gita al faro.

Dopo Marco Baliani, proseguono gli appuntamenti con Caterina Bonvicini, ospite giovedì 4 ottobre 2012.

Di seguito il calendario completo dei prossimi incontri di Assaggi d’Autore:

11 ottobre 2012 Sandra Petrignani

18 ottobre 2012 Francesco Pacifico

25 ottobre 2012 Marco Lodoli

8 novembre 2012 Laura Pariani

15 novembre 2012 Sandro Veronesi

22 novembre 2012 Barbara Alberti

 

Gli incontri saranno l’occasione per conoscere gli scrittori e le loro opere attraverso un dialogo aperto con il pubblico dove saranno riproposti gli inediti scritti in occasione del festival di Ventotene Gita al faro e al termine di ciascuna serata verrà proiettata una pillola video tratta dal documentario realizzato sull’isola. Durante l’intera rassegna la libreria ospiterà la mostra fotografica “Ventotene tra parole e colori” della fotografa Paola Librarato dedicata all’isola e alle sue suggestioni.

 

Festival letterario Gita al faro

Si è tenuta quest’anno la prima edizione del festival letterario di Ventotene Gita al faro, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf e ideato dall’Associazione Culturale Tùrbìne in collaborazione con Studio Mun. Quattro scrittrici e quattro scrittori confinati per sei giorni sull’isola di Ventotene, a scontare il loro privilegio: essere scrittrici, essere scrittori. Condannati a esercitare il dono supremo dello sguardo, quell’attenzione mirata che genera storie,  quindi a scrivere un racconto ispirato all’isola o dall’isola e infine a sottoporlo al Tribunale Benigno dei Lettori, in due serate reading, in un teatro affacciato sul mare e illuminato dalla luce intermittente del Faro.

Questa inedita esperienza letteraria è stata documentata dall’occhio discreto di una telecamera ed è stata raccolta in un docu-reality le cui pillole sono visibili sul sito del festival che potete trovare all’indirizzo web http://www.gitaalfaro.it/

Gli incontri si terranno ogni giovedì, alle  ore 19,30 circa, presso la libreria assaggi – via degli Etruschi 4, ovviamente a Roma