Buk 2013: torna a Modena il Festival della Piccola e Media Editoria



Anche quest’anno torna Buk, il Festival della Piccola e Media Editoria di Modena, ma andiamo a presentare in dettagli l’evento

L’edizione 2013 conta  cento case editrici che arrivano da tutta Italia per presentare a Buk la loro offerta culturale, ma non mancheranno seminari, premi e concorsi nazionali.  L’ideazione e l’organizzazione sono a cura dell’associazione “Progettarte”, guidata da Francesco Zarzana e Rossella Diaz, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune e il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Il Festival è arrivato al suo sesto anno e l’attuale edizione presterà un’attenzione particolare anche a libri a tema sportivo, in omaggio alla designazione di “Modena, città europea dello sport”. Per lo stesso motivo gli organizzatori hanno intitolato le quattro Sale dedicate alle presentazioni dei libri a quattro grandi campioni emiliani e modenesi: Alberto Braglia, Ondina Valla, Dorando Pietri e Alfonsina Strada.

Tra i vari volumi presenti al Buk segnaliamo la possibilità di acquistare presso lo stand de Il foglio Editore Black Metal di Vincenzo Trama, opera a metà tra romanzo e saggio, imperdibile per gli appassionati del genere. Abituarsi alla fine di Antonio Abbastanza, Doppio Umano,  libro in forse per la presentazione allo Strega 2013, Rumore di cicale di Emanuele Forte,  la collana DEMIAN (vedi articolo sempre qui su Libri 10), ricordando che nel secondo numero si trova un inedito di Valerio Evangelisti, ma anche La ninfa incostante di Cabrera Infante edito da Minimum Fax e già recensito dalla nostra redazione.

Concludiamo ricordando che  Buk 2013 ha il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. “Buk, il festival della piccola e media editoria” è al Foro Boario di Modena, in via Bono da Nonantola, nel fine settimana del 23 e 24 marzo, a ingresso gratuito a orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.

 

 

 

BUK-Festival-20131