Capalbio Libri 2013 presenta Leggo Digitale, la Digital Night del 6 agosto



Oggi, 6 agosto 2013, alle ore 21:30, il borgo medievale di Capalbio accoglierà lettori, digilettori e appassionati della rete per una vera e propria digital night in piazza. Cosa succede quando il passato e il futuro s’incontrano? Quando le mura di un caratteristico borgo medievale abbracciano decine di persone munite di device ultramoderni, come tablet, smartphone, e-reader?

Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori,Andrea Zagami, ideatore e direttore di Capalbio Libri, e Carlo Alberto Pratesi, docente della Università Roma Tre e co-fondatore di InnovAction Lab, alla vigilia dell’inizio della manifestazione (domani 3 agosto, ore 19), hanno presentato oggi alla stampa toscana la nuova iniziativa firmata da Capalbio Libri che la sera del 6 agosto, alle 21.30, accenderà Piazza Magenta con Leggodigitale, coinvolgendo i possessori di dispositivi mobili multimediali. Leggodigitale è la tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Cubolibri, lo store di Telecom Italia dedicato all’editoria digitale, e con l’Università di Roma Tre, a cui parteciperanno Sebastiano   Maffettone, Salvo Mizzi, Costanza Nosi, Selena Pellegrini, Carlo Alberto Pratesi e Davide Albeggiani, e aperta al pubblico in piazza, per discutere sulle tendenze che stanno rivoluzionando il modo di leggere degli italiani, nel corso della quale verranno presentati i risultati di un’interessante ricerca sulla lettura digitale realizzata da Costanza Nosi dell’Università Roma Tre per Capalbio Libri.

La serata del 6 agosto, grazie anche al servizio wi-fi accessibile a tutti offerto dalla società Etruria Wi fi, si trasformerà in una vera e propria digital night durante la quale sarà possibile partecipare alla conversazione live grazie al web service Visible Cloud Live che permetterà la visualizzazione su maxi schermo dei commenti provenienti dalla piazza e dalla rete seguendo l’hashtag #leggodigitale, creato per l’occasione da Capalbio Libri. I primi trecento partecipanti che si presenteranno all’incontro con il proprio device riceveranno, inoltre, un coupon per scaricare gratuitamente dallo store Cubolibri alcuni e-book e magazine.
 

capalbio_libri