Classifica dei dieci libri più venduti: novembre 2012



L’ultima classifica alle porte del Natale, e in attesa quindi di ovvi sconvolgimenti, vede Re Camilleri trionfare in vetta alla classifica dei libri più venduti di questo metà novembre.

Al primo posto c’è dunque  Una Voce di Notte di Andrea Camilleri, di cui abbiamo già parlato qui su Libri 10, seguito in seconda posizione da  Milioni di Milioni di Marco Marvaldi. A questo punto, quasi inevitabilmente, la letteratura italiana cede al peccato del momento cioè alle solite Cinquanta sfumature che colorano di grigio il terzo gradino del podio, ma non è detto che grazie ai regali di Natale E. L. James possa tornare in cima alla classifica.

Al quarto posto, trainata dal film del marito Sergio Castellitto che per l’occasione dirige Penelope Cruz, ritroviamo un’autrice italiana, Margaret Mazzantini e il suo Venuto al Mondo, ma quello della Mazzantini è giusto un interregno perchè si trova circondata da E.L. James che la segue in quinta posizione con le sue sfumature nere. A sorpresa, in sesta posizione, abbiamo Io sono con voi. Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)  della Conferenza episcopale italiana . Anche qui passiamo dal sacro al profano visto che la settimana posizione viene occupata, ancora una volta, dalle Cinquanta sfumature di rosso’ di E.L. James, sì sempre lei, contenti vero?

In ottava posizione si siede Daniel Pennac con il suo Storia di un corpo che precede un altro testo di catechismo in nona, cioè Venite con me. Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni) ‘della Conferenza episcopale italiana  mentre a chiudere la classifica dei primi dieci libri più venduti  abbiamo Il corpo umano di  Paolo Giordano.