Classifica eBooks più venduti su Ibs



Questa settimana andiamo ad osservare la classifica dei dieci eBooks più venduti sul sito IBS.it.
Al primo posto “Follie di Brooklyn” di Auster Paul, romanzo del 2005 che ha come protagonista Nathan Glass. Deciso a tornare dopo cinquantasei anni a Brooklyn per l’appunto, è ormai in pensione, divorziato e non riesce ad avere un buon rapporto con la figlia Rachel. Dopo aver vinto la sua battaglia contro il cancro, decide di scrivere pensieri, annotazioni e parole su i suoi giorni a Brooklyn. Dall’incontro con il nipote Tom, inizierà un percorso intimo e profondo, verso la riscoperta dei rapporti umani. Al secondo posto troviamo “La straniera” di Gabaldon Diana e al terzo ” 101 cosa da fare a Roma almeno una volta nella vita” di Beltramme Ilaria.
Al quarto “La lotteria” di Jackson Shirley racconto addirittura risalente al 1948. Molti scrittori si sono ispirati alla Jackson, tra gli altri anche Stephen King che ha detto ” i suoi libri finiscono con una svolta che porta dritto in un vicolo buio“. In questa edizione italiana ci sono tre storie brevi : Lo sposo, Colloquio e Il fantoccio.

Di tutt’altro genere “L’illusione di Dio” al quinto posto,  scritto dallo scienzato Richard Dawkins che argomenta tesi e spiegazioni sull’impossibilità,a suo avviso, dell’esistenza di un essere superiore “creatore del cielo e della terra“. Al sesto posto “L’ombra di Artemisia” di Cohen Maurizio e al settimo ” Cielo nero” di Indridason Arnaldur, mentre in ottava posizione “Gesù di Nazaret. Dal battesimo alla trasfigurazione” di Benedetto XVI (nella top 10 dei libri più venduti in Italia).
Al nona posizione “Le inchieste di Maigret” di Simenon Georges. ll volume in questione contiene ben cinque “avventure” del commissario francese: “Il cavallante della Providence”, “All’Insegna di Terranova”, “La chiusa n. 1″,”La casa del giudice” e “Maigret”. Posizione decima per “La svolta” di Connelly Micheal. Mickey Haller è un avvocato da più di vent’anni. Ricevuta dal procuratore di Los Angeles la richiesta di occuparsi di un caso di accusa di omicidio decide di accettare il caso: l’assassino Jason Jessap sta per essere scagionato dalle precedenti accuse, grazie ad un recente esame del DNA fortemente voluto dal suo difensore. Il protagonista chiama al suo fianco Harry Bosch, detective, per indagare sul caso. Consapevole che l’indiziato è colpevole e potrebbe colpire di nuovo.

Classifica top 10 eBooks IBS.it 11 dicembre 2012

1 Follie di Brooklyn di Auster Paul
2 La straniera di Gabaldon Diana
3 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita di Beltramme Ilaria
4 La lotteria di Jackson Shirley
5 L’illusione di Dio di Dawkins Richard
6 L’ ombra di Artemisia di Cohen Maurizio
7  Cielo nero di Indridason Arnaldur
8 Gesù di Nazaret. Dal battesimo alla trasfigurazione di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
9 Le inchieste di Maigret vol. 16-20 di Simenon Georges
10 La svolta di Connelly Michael