Classifica libri gennaio 2012 i più venduti Feltrinelli



Facendo un giro sul web, abbiamo notato che ormai quasi tutti preferiscono comprare online, e ovviamente anche gli amanti dei libri e della lettura lo fanno! Non è forse vero, che finito di leggere un libro, se ne vuole subito uno nuovo?! Perchè leggere è così, una sorta di droga; ti ritrovi immerso in un mondo parallelo, tra personaggi nei quali ti puoi identificare, o per assurdo così diversi da noi, dalla nostra vita, che ciò ci spinge di più a leggere la loro storia. E quando chiudiamo definitivamente un libro, qualcosa dentro resta, una sorta di esperienza non vissuta fisicamente ma mentalmente che quasi ci sembra reale. Immersi in questo status un pò extrasensoriale, se c’è la possibilità di non spostarsi minimamente da casa per comprarne uno nuovo.. perchè non sfruttarla!? Per cui, seduti sul divano, pc sulle ginocchia, ci ritroviamo su qualche sito specifico a spulciare le novità letterarie. E allora ecco qui la classifica dei libri più venduti secondo il sito de La Feltrinelli. Al primo posto troviamo il libro scritto a quattro mani dalla comica Luciana Littizzetto con la grande Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle – Dialogo tra due signore perbene, disponibile in un giorno lavorativo (e ricordate che spesso comprando i libri online ottenete anche qualche sconto!). “I primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio. I secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci. L’approccio femminile alla vita a tutte le età. Un inventario dei comportamenti tipici di maschi e femmine di fronte all’amore, dagli anni Trenta a oggi. Un dialogo in cui si parla di tutto. Cucina ed eleganza, economia domestica e chirurgia estetica. Coppia, figli, sesso e lavoro. Della noia e della gioia di vivere da donne. Due voci diverse e perfettamente intonate dialogano in modo comico, ironico e universale sulle donne, gli uomini e l’amore.” Beh, interessante no?!

Al secondo posto invece c’è Andrea Camilleri con “Il diavolo, certamente”, sua ultima fatica. Un libro “un romanzo corale sui desideri e i vizi, gli slanci e le bassezze dell’umanità e insieme un perfetto marchingegno a orologeria. … Perché questi racconti, oltre a essere irresistibilmente divertenti, sono anche percorsi da una meditazione accanita e sottile sul senso delle umane sorti, del nostro affannarci per mentire o per apparire, della nostra idea di felicità; i due apologhi filosofici che aprono e chiudono la raccolta non sono che il disvelamento di una trama che sottende tutta la narrazione. E che fa di questo libro un assoluto gioiello.”  Al terzo posto invece il libro “Un diamante da Tiffany” (Karen Swan), quarto posto “Il museo immaginato” (Philippe Daverio), quinto “Le prime luci del mattino” (Fabio Volo), sesto “Il silenzio dell’onda” (Gianrico Carofiglio).

Al settimo posto troviamo il nuovo lavoro di Isabel Allende, uscito a fine novembre, resiste ancora nella top10; “Il quaderno di Maya”. La storia parla di un’adolescente, che dopo un passato di droghe e alcol, riesce ad uscirne fuggendo da Las Vegas, e dai suoi spacciatori e agenti dell’Fbi arrivando fino al sud del Cile.  “Amori difficili, frammenti di storia cilena ancora carichi di sofferenza, famiglie disgregate, disagio giovanile, marginalità e degrado trovano come contraltare il valore delle tradizioni locali, il rispetto per l’ambiente e un modello di vita comunitaria nell’affermazione del valore della diversità e del rispetto reciproco. .. Un ritmo incalzante, una prosa disincantata e ironica per questa nuova prova narrativa che si tinge di noir e per l’ennesima eccezionale galleria di donne volitive e uomini capaci di amare.” All’ottavo “I menù di Benedetta” (Benedetta Parodi), al nono “1Q84” (Haruki Murakami) e al decimo “Steve Jobs” (Walter Isaacson). Vi riportiamo inoltre la Top10 dei “eBooks” più letti:

1 Le prime luci del mattino di Fabio Volo

2 Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti

3 Ho il tuo numero di Sophie Kinsella

4 Alla mia sinistra di Federico Rampini

5 Il mercante dei libri maledetti di Marcello Simoni

6 1Q84 di Haruki Murakami

7 Inheritance di Christopher Paolini

8 L’uomo di paglia di Michael Connelly

9 Sviluppare applicazioni con WordPress di Thord Daniel Hedengren

10 Steve Jobs di Walter Isaacson

Ora la scelta sta a voi.. e buona lettura!