Concorso poesia: Premio Letterario Il Dolce Stile Eterno



L’Accademia Vittorio Alfieri indice il concorso Dolce Stile Eterno, un concorso per poesie in lingua italiana elaborate secondo i principi del Movimento Letterario “Il Dolce Stile Eterno” che auspica il recupero di metri e forme classiche della poesia italiana.

Cosa dice il regolamento per la partecipazione: “Ogni concorrente può inviare 1 o più poesie ciascuna delle quali non può superare il limite massimo complessivo di 30 versi. Per ogni poesia è richiesta una quota di iscrizione fissata in 5 Euro che potrà essere inviata a mezzo vaglia, assegno, o come si preferisce. (Il sistema più sicuro e meno oneroso che noi consigliamo è quello di effettuare il versamento sul C/C postale n. 20797502 intestato ad Accademia V. Alfieri – Cas. Post. 108 – Succ. 36, 50135 Firenze e unire alle poesie la ricevuta del versamento). Ai concorrenti che non abbiano superato il 18° anno di età non è richiesta quota di iscrizione se agli elaborati uniranno fotocopia della loro carta d’identità o di un altro documento che certifichi i propri dati anagrafici. Le poesie, ciascuna in 3 copie e tutte complete di nome e indirizzo dell’autore, dovranno pervenire entro il 5 SETTEMBRE 2011 a: Concorso Il Dolce Stile Eterno -Cas. Post. 108 – Succ. 36 – 50135 Firenze.
I premi verranno attribuiti con la collaborazione dei frequentatori dei Laboratori
di Poesia di Firenze e di Genova. Per garantire la massima obiettività di giudizio si asterranno dal partecipare a questo concorso sia gli abituali frequentatori del Laboratorio di Poesia, sia i più stretti collaboratori delle iniziative dell’Accademia Alfieri.”

In palio per il primo, secondo e terzo classificato ci sono grandi coppe, inoltre: “le poesie classificate ai primi 3 posti saranno pubblicate sul giornale “Il Dolce Stile Eterno” stampato in Autunno 2011 e sul libretto “Alfieri della Poesia 2012″ stampato nella primavera del 2012. Sia del giornale che del libretto ognuno dei 3 autori riceverà poi n. 3 copie.
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE è prevista a Firenze, nel pomeriggio di domenica 30 OTTOBRE 2011 alle ore 16 nella sede del Quartiere 2 – Villa Arrivabene – (Piazza L.B. Alberti, 1). Tutti i concorrenti riceveranno copia dell’ALFIERE/DOLCE STILE ETERNO n 4/2011 che riporterà il risultato del concorso.”

In bocca al lupo ai partecipanti!