Demian, la collana de Il Foglio, celebra l’estate 2013 con un volume speciale



L’estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira, ma tra i motivi per stare allegri c’è sicuramente la recente uscita del Demian estivo, volume che raccoglie tutta la prima stagione della serie, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.

 

Demian, come molti dei nostri lettori ben sapranno visto che ne abbiamo già parlato qui su Libri 10 è la collana edita dal Foglio e diretta, pensata, fatta e subita da Sacha Naspini e Federico Guerri, avente come tema l’adolescenza. Era, perciò, del tutto naturale che seguisse ritmi da teen-ager anche a livello di uscite. La prima stagione è iniziata con il secondo quadrimestre e finita con gli esami di maturità. La seconda riprenderà con il suono della prima campanella. Nel mezzo: l’estate. Un’estate in cui Demian avrebbe potuto fare come i suoi coetanei fregandosene delle consegne, passando interminabili serate al Luna Park, cercando di intrufolarsi in discoteca, scroccando qualche sigaretta e fumandola di nascosto dai genitori, caricando il coraggio per provarci con le tipe. E invece no. Perchè Demian, abbiamo deciso, è stato rimandato in tutte le materie. Il primo e unico caso nell’intera storia della scuola italiana. E deve recuperare. Sacha Naspini e Federico Guerri hanno coinvolto in questo gioco “scolastico” tutti gli scrittori che hanno partecipato alla Prima Stagione della loro collana (unico assente: Valerio Evangelisti). Ognuno degli autori è divenuto professore di una materia scolastica ed ha scritto un racconto inedito ispirandosi a quella materia ed alle estati della gioventù. Ne è uscita un’antologia caleidoscopica strutturata come un “libro delle vacanze”.

Cosa c’è di meglio quindi che vivere gli ultimi giorni di questa estate letteraria 2013 con la prima ricca stagione di Demian? Buona lettura tutti!

 

flyern1a