E mo’ te spiego Roma di Francesco Totti



Dopo i libri sulle barzellette ecco che il campione e capitano della Roma Francesco Totti ha dato alle stampe la sua ultima opera letteraria intitolata E mo’ te spiego Roma, volume pubblicato da Mondadori: una guida della città eterna vista con gli occhi del giocatore più amato dai tifosi della Roma.

Così ha scritto nella prefazione di E mo’ te spiego Roma il numero dieci giallorosso:  ”Niente da fare, quando vengono a Roma, i giocatori stranieri rosicano . Fateci caso alla prossima partita della Roma contro una squadra europea se non picchiano giù duro: è per colpa della bellezza dei nostri monumenti”. Er Pupone si è quindi messo sulle tracce di angoli e vicoli della capitale per descriverne ‘La Roma di oggi, la Roma di ieri, la Roma di Totti’.

Sempre Totti, parlando di E mo’ te spiego Roma:  “Allora mi sono detto un po’ per il famoso fair play della Champions League, un po’ per il tifoso che viene in trasferta con la sua squadra, un po’ per la voglia di parlare della mia città – che e’ un po’ come se ci potessi passeggiare -, mo’ la scrivo io una piccola guida di Roma. Una cosetta semplice, con i luoghi più rappresentativi, i personaggi famosi e qualche curiosità storica. Sperando, alla prossima partita, di avere un calcio negli stinchi in meno e un turista in più.”

Detto fatto, abbandonando per un attimo l’area di rigore, il buon Francesco giallo rosso si è quindi dedicato anima e cuore, o core come direbbero dalle sue parti, per mostrare ai tifosi e non la bellezza della sua città.

Questa la bibliografia di Totti:
Tutte le barzellette su Totti. (Raccolte da me), Milano, Mondadori, 2003
Le nuove barzellette su Totti. (Raccolte ancora da me), Milano, Mondadori, 2004
«Mo je faccio er cucchiaio». Il mio calcio, Milano, Mondadori, 2006
La mia vita, i miei gol (libro + DVD), Milano, Mondadori, 2007
Quando i bambini fanno Ahò (libro + DVD), Milano, Mondadori