Feltrinelli Apogeo nuova collana solo digitale



“Non possiamo fermare lo tsunami, possiamo solo comprare una tavola da surf. Dobbiamo cambiare radicalmente” questa è l’immagine provocatoria usata da Riccardo Cavallero, Direttore Generale Libri Trade del Gruppo Mondadori, per descrivere il tumultuoso panorama dell’editoria digitale. Quelli di Apogeo allora si sono subito chiesti “Cosa possiamo fare per iniziare a cavalcare le onde?”, trovando immediatamente un’unica risposta efficace: “Costruire quelle tavole!”

 

Apogeo ha quindi chiesto a otto professionisti provenienti da diverse realtà editoriali di fissare “nero su bianco” la loro esperienza. Sono nati così otto piccoli ebook, ognuno con un punto di vista diverso e originale, ricchi di tanti pratici suggerimenti dedicati ai professionisti dell’editoria alle prese con il cambiamento digitale.

In linea con questa coraggiosa filosofia è quindi nata Apogeo, il cui nome, scelto dai fondatori Ivo Quartiroli, Mauro Risani e Moreno Confalone, significa sia il punto in cui si viene a trovare un corpo quando tracciando un’orbita raggiunge la massima distanza della Terra, sia l’apice, il livello massimo di un’impresa umana. Fin dal suo primo giorno, nel lontano 1989, anno diventato famoso per la caduta del Muro di Berlino, la casa editrice Apogeo si proiettava nel futuro, esplorando i mondi della comunicazione, su carta prima, in Rete poi. Apogeo, storicamente, è un marchio editoriale legato all’Informatica che però non ha mai trascurato il fascino della saggistica non convenzionale,  incamminandosi sulle strade dell’Università e della “pratica filosofica”.

Apogeonline si dimostra originale, fin dalla sua home page, che non è una vetrina di libri, come molti si aspetterebbero ma un vero e proprio notiziario sulla tecnologia e le culture digitali, uno spazio di approfondimento, dialogo e confronto. Nell’area dedicata al catalogo si trovano tutte le informazioni sulle pubblicazioni disponibili, navigabile per collane o aree tematiche mentre gli amanti dei libri elettronici possono visitare la sezione dedicata agli ebook, che comprende l’elenco delle pubblicazioni in EPUB e PDF della casa editrice, ma anche materiali, articoli e risorse sul tema, ma di tutto questo e di molto altro si parla su Apogeo Editore.

Dal 2001 Apogeo è parte del Gruppo Giangiacomo Feltrinelli Editore.