Festival Internazionale di Letteratura ebraica: Roma 8 settembre 2012



Il Festivaletteratura di Mantova è appena iniziato ma già dobbiamo parlare di un altro interessante evento letterario che si terrà nella capitale a partire dal prossimo 8 settembre 2012, cioè il Festival Internazionale di Letteratura ebraica.

Prima di elencare alcuni importanti appuntamenti del Festival Internazionale di Letteratura ebraica di Roma vogliamo però segnalare un buon libro, cioè Le Confessioni di Noa Weber di Gail Hereven, pubblicato in Italia da Giuntina Editore.

Dovete sapere che  Noa Weber è una donna di successo, una scrittrice celebre e un personaggio di spicco nell’ambiente culturale di Gerusalemme. È una donna desiderabile e quando ha voglia di fare l’amore si sceglie un uomo, anche per una notte soltanto. Apparentemente è libera e rifugge da ogni legame del cuore. Eppure vive in schiavitù di un unico amore: Alek, lo studente anarchico immigrato dalla Russia che l’ha sposata poco più che adolescente solo per evitarle il servizio militare. Da questa unione nascerà anche una figlia, ma Alek se ne andrà lontano per vivere la sua vita. Noa aspetta il suo ritorno, aspetta che lui la chiami. E tutte le volte che lui la vorrà, lei correrà, ovunque lui sia, senza chiedere di più.

L’autrice Gail Hareven è nata a Gerusalemme nel 1959. Scrittrice ed editorialista, insegna scrittura creativa e storia del femminismo. Ha scritto, tra romanzi, racconti per bambini e opere teatrali, più di quindici libri. Le confessioni di Noa Weber, il suo primo libro pubblicato in Italia, si è aggiudicato in Israele il premio Sapir e negli Stati Uniti il Best Translated Novel Award.

GAIL HAREVEN
LE CONFESSIONI DI NOA WEBER

Traduzione di Shulim Vogelmann
Collana Israeliana, pp. 320, € 15

Tornano al FESTIVAL INTERNAZIONALE  DI LETTERATURA EBRAICA LA NOTTE DELLA CABBALA’, in programma a Roma, tra il prossimo 8 e 12 settembre 2012 presso il Palazzo Cultura, Portico d’Ottavia, segnaliamo i seguenti eventi, segnatevi le date:

Lunedì 10 settembre ore 20.00
Elena Loewenthal presenta YORAM KANIUK

Sabato 8 settembre ore 22.30
Riccardo Di Segni dialoga con MOSHE IDEL

Sabato 8 settembre ore 00.00 Yarona Pinhas presenta Scintille dell’anima

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA EBRAICA
LA NOTTE DELLA CABBALA’
ROMA 8-12 SETTEMBRE – PALAZZO DELLA CULTURA – PORTICO D’OTTAVIA

Potrete trovare il programma completo su:www.festivaletteraturaebraica.it