Francesco Guccini: il nuovo libro Malastagione e le date del tour 2011



E’ proprio vero, certi miti non tramontano mai. Il Maestrone romagnolo, cantautore, giornalista, scrittore e anche attore – ma esclusivamente su richiesta – continua a stupire i suoi fans.
Il 2010 si era chiuso con la collaborazione con Zucchero per il nuovo singolo Un Soffio Caldo, che ha già spopolato tra i gucciniani storici e non. Ora, anche il nuovo anno sembra promettere davvero bene.
Dal 25 gennaio infatti è in libreria Malastagione, il nuovo capitolo della saga dell’ormai noto maresciallo Benedetto Santovito, scritto ancora una volta insieme a Loriano Macchiavelli.
E non è tutto: recentemente sono state pubblicate le nuove date per un tour primaverile che partirà l’8 aprile da Ancona, presso il Palarossini, e proseguirà il 14 a Parma. Altre due date sono previste per Giugno, rispettivamente l’11 e il 18 a Lecce e Carbonia Iglesias. Poche date, dunque: c’era da aspettarselo, dopo il recente tour invernale che lo ha visto protagonista anche a Roma e Milano, ma c’è da scommettere che anche questa volta i fan non resteranno delusi.
La scaletta ormai la conoscono tutti e il nostro Cantautore si concede davvero poche variazioni. Si comincia con Canzone Per Un’Amica e si finisce con la storica Locomotiva. Storie sempre attuali raccontate con la solita intensità e che continuano ad appassionare anche i giovanissimi, perché probabilmente “i tempi andati” celebrati nelle sue canzoni non sono poi tanto diversi da quelli attuali, almeno nelle intenzioni.