Il Bisogno Dei Segreti di Marco Candida



“Ci sono cose che Connie La Brava non farebbe mai. Come tradire il suo ragazzo durante la festa dei suoi trent’anni, screditarlo agli occhi dei suoi amici mesi dopo, puntare tutto sulla distruzione fisica e morale del suo amante e far pagare le bugie dette dalla sua migliore amica. Ma la verità è che Connie è cambiata. Celare per la prima volta un suo segreto le ha svelato quanto conti custodirlo, ma soprattutto quanto siano importanti e quanto ci facciano sentire superiori quelli degli altri. Così Connie scopre come sia facile manovrare e manipolare le vite altrui e oramai ha deciso. È la mezzanotte del 19 agosto, il suo piano è già iniziato e non risparmierà nessuno. Nemmeno se stessa”

Il mondo è immerso, lava le sue parole,  nei  segreti più reconditi e ameni.

Così è se vi pare il mondo letterario di Marco Candida, che in questa sua ultima fatica letteraria, edita da Las Vegas edizioni si cimenta nella semplice quanto profonda classificazione del bisogno dei segreti.

I segreti sono la nostra possibilità di sentirci diversi l’uno dall’altro. Ecco perché difendiamo la privacy. In casa nostra difendiamo la possibilità di comportarci come desideriamo senza dover seguire regole sociali o di etichetta (pag.100)

Perdonate il gioco di parole ma c’è chi ha bisogno di segreti e chi non ne ha bisogno e Candida si rivela bravissimo a sviscerare le piccole oscurità che risiedono in ognuno di noi e che latenti se ne stanno lì a cambiarci, fino alla possibile esplosione distruttiva.

Il Bisogno Dei Segreti  è un viaggio, un percorso nella vita di Connie, nelle sue macchinazioni, nelle sue scelte, mai troppo scontate dietro ad un improbabile pace apparente e generale.


Apparenza che qui è vista come uno spaccato vitale quanto realistico dei nostri mali sociali, ma che per la protagonista è inizialmente utile per una maturazione non di genere e singolare, nascosta dietro ai succitati e bisognosi segreti, quelli di una ragazza all’apparenza normalissima, avvocato specializzata in privacy che da un’apparente pace interiore con il mondo decide di arrivare a scatenare un armageddon privato quanto intimistico, in seguito all’evolversi della vicenda che Candida racconta in maniera semplice e accattivante riuscendo a coinvolgere il lettore nel mondo oscuro che si cela dietro ad ogni anima.

“Comunque quando un temperamento la annoia troppo una volta assunta un’altra identità cerca di non frequentare più la persona noiosa che ha determinato in lei quel dato temperamento e che comporta anche mutamenti d’aspetto – con un certo tizio Connie è arrivata a mettersi palle di giornale sotto la camicia per sembrare più grassa. Connie sta precisamente pensando queste cose circa l’identità assunta per rapportarsi a Adeodato Martinelli mentre scivola nell’identità necessaria per rapportarsi a Chanis Asperoni”. (pag.92)

Nulla è quello che appare nell’anima e nella vita di una donna ed è di questo materiale che i buoni libri si nutrono.

Il bisogno dei segreti

Marco Candida
Un segreto può distruggerti la vita.

Collana: I Jackpot
Uscita: gennaio 2011
Pagine: 197
Isbn: 978-88-95744-15-5