Il Profumo delle Foglie di Limone: trama del libro di Clara Sànchez



Il Profumo delle Foglie di Limone di Clara Sànchez è uscito in libreria il 13 Gennaio, per la casa editrice Garzanti. E’ uscito un po’ di soppiatto, poco o niente pubblicizzato, si è ritrovato tra gli scaffali senza che nessuno lo sapesse. Ma ci sono dei libri che devono essere letti in momenti particolari dell’anno, quelli in cui la maggior parte dei lettori si sente ispirata. Evidentemente, Il Profumo delle Foglie di Limone è un libro da leggere in estate, adesso. E’ per questo che il romanzo della Sànchez ha fatto un balzo repentino nella classifica dei libri più letti della prima settimana di Agosto, raggiungendo l’ambito sesto posto.

Questo è un estratto della trama dal sito Garzanti: “Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell’inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti.”

Clara Sànchez è una scrittrice spagnola, in Italia ha pubblicato solo un romanzo, il Profumo delle Foglie di Limone, romanzo con il quale ha vinto il premio il premio Nedal nel 2010. I suoi romanzi Piedras preciosas (1989), No es distinta la noche (1990) e El palacio varado (1993) Desde el mirador (1996) sono pubblicati in molti paesi, soprattutto di lingua spagnola, ma non in Italia.

Per chi fosse interessato all’acquisto: Autore: Clara Sánchez; Titolo: Il profumo delle foglie di limone;  Editore: Garzanti; Collana: Narratori Moderni; Pagine: 364 pagine; Prezzo: € 18.60; ISBN 978881168662-0

Qui di seguito trovate il booktrailer: