La classifica dei dieci libri più letti



Quali sono i dieci libri più letti al mondo? Curiosi, vero? Un attimo di pazienza e tra poco sarete accontentati, basta infatti continuare a leggere questo articolo.

Il nostro countdown comincia, ovviamente, dalla posizione numero dieci dove troviamo il Diario di Anna Frank, con 27 milioni di copie. In nona posizione, con tre milioni di copie in più, abbiamo l’opera di Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, letto da quasi trenta milioni di persone.L’ottavo posto è invece un affare per il celebre e amato Via Col Vento, che ha conquistato nel mondo 33 milioni di lettori. Quarantatre milioni di copie valgono invece il settimo posto per la famosa saga di vampiri targata Twilight, sorpassata in settima posizione da Dan Brown e dal suo Il Codice da Vinci, che vale 57 milioni di lettori.

Al sesto posto c’è l’autore vivente più tradotto al mondo, secondo il Guiness dei Primati, cioè Paulo Coelho, con il suo l’Alchimista e le sue 65 milioni di copie. La quinta piazza vale oltre 100 milioni di lettori e con ben 103 milioni, per la precisione, troviamo il capolavoro fantasy di Tolkien, Il Signore degli Anelli, battuto però dall’Harry Potter della Rowling, che è quarto con 400 milioni di copie. Terzo posto per il Libretto rosso di Mao,con  820 milioni copie, mentre in seconda posizione c’è una piccola diatriba, secondo alcuni troviamo l’altro vampiro, quello classico, quello vero, cioè il Dracula di Braham Stoker, mentre secondo altre fonti la seconda piazza sarebbe occupata dal classico di Collodi, cioè il celebre burattino italiano Pinocchio.

Al primo posto c’è, staccatissima, La Bibbia, a cui l’infografica attribuisce 3,9 miliardi di copie stampate negli ultimi 50 anni.