Libri al sole: mare e presentazioni a Genova dal 1 al 3 luglio 2011



Anche quest’anno si annuncia interessante Libri al Sole, fiera estiva dell’editoria ospitata a partire dal 1 luglio 2001, e che terminerà il 3 dello stesso mese, sul Lungomare Crocetta di Celle Ligure (Genova).

Protagonista annunale dell’evento sarà sicuramente il fumetto visto le presentazioni in programma. Due i volumi di sicuro interesse, a nuvole parlanti, qui presentati e sono: “Bottecchia”, di Giacomo Revelli e Andrea Ferraris, e “500 Cars and Comics” di Marco Timossi e Stefania Ponzone, per un’accoppiata bicicletta/ automobile che ben si sposa, come dimostrano i due volumi in questione, con la storia del Libro in generale.

Il libro di Revelli e Ferraris racconta di come Bottecchia sia entrato con merito nell’epica italiana del primo dopoguerra. Uomo di passione, emigrato, imbattibile in salita, con determinazione conquista la vittoria: in scarpe da ballerina in sella ad una bicicletta senza cambio e nessuna assistenza. Arrivare al traguardo il suo unico obbiettivo. Sulla strada ad incitarlo donne, bambini e uomini che speravano in una rinascita economica, nazionale e umana, senza dimenticare che Bottecchia fu il primo italiano a vincere il Tour de France. Il volume e pubblicato da Tunuè

 

Il secondo volume presentato “500 Cars e Comics” vuole essere un libro-garage per patiti di motori, reali o soltanto disegnati… Marco Timossi e Stefania Ponzone, entrambi del 1975, sono marito e moglie dal 2005. Nella loro casa abbondano libri, fumetti, dvd, parcheggiati ormai in doppia o tripla fila sugli scaffali. Hanno pubblicato poesie, racconti, un romanzo (“Il contratto Cavalieri”, Ennepilibri), il saggio “Batman, la maschera e il volto” (Edizioni Il Foglio); da alcuni anni partecipano alla prestigiosa antologia “I Quaderni dell’Agave”, realizzata a Chiavari (GE). Il loro ultimo lavoro, prima di quest’opera, è stato “La favola del Cinquino” (500 Club Italia Edizioni), curato da Stefania in collaborazione con Lucia Fresia ed Ugo Giacobbe e per il quale Marco ha scritto il racconto – illustrato da Stefano Visora – che dà il titolo all’intero libro. E di Visora è anche il disegno scelto per la cover di “500, Cars&Comics”. Il volume è pubblicato da Edizioni il Foglio.