Un libro tra tanti: Nevermind di Tuono Pettinato



Vent’anni fa moriva, suicida, il leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Il 5 Aprile del 1994, il musicista decise di porre fine alla sua esistenza sparandosi con un fucile per liberarsi, in maniera definitiva, delle sue angosce e della depressione che lo tormentava. La sua vita, a partire dagli anni felici dell’infanzia, viene ripercorsa dalla graphic novel “Nevermind”firmata da Tuono Pettinato con prefazione curata da Davide Toffolo.

In 96 pagine di disegni, l’artista italiano ripercorre le vicissitudini del giovane punk che ha rappresentato, per molti, una vera icona musicale. Kurt Cobain, prima di sperimentare la malinconia e l’ansia, è stato un bambino spiritoso, attivo e curioso che ha presto sperimentato l’amarezza di vivere in una famiglia non felice. Durante l’adolescenza si è scontrato con una realtà immutabile ed ostile che lo ha portato a conoscere il mondo della musica punk.

Qui si è finalmente trovato a suo agio ed è riuscito ad esprimere tutto sè stesso purtroppo però la depressione lo ha portato fino alla convinzione che l’unica via di fuga potesse essere la morte. “Nevermind” è la storia di un grande artista che è passato da bambino allegro ad adulto triste e problematico e che non è riuscito a godere del successo conquistato come leader dei Nirvana. Il protagonista di questa graphic novel, tutta in bianco e nero, è Boddah l’amico immaginario al quale il musicista indirizza la lettera lasciata prima del suicidio.

Boddah descrive la sua vita con rispetto e leggerezza evidenziando come la personalità di Cobain si sia modificata a causa di eventi esterni. La recensione completa e tutti i dati su questo volume si trovano sul sito internet ideelibri.it. Questo è uno spazio dedicato ai libri, alle novità e agli scrittori nazionali ed internazionali. Il sito è ben curato, costantemente aggiornato e di facile navigazione grazie alle varie sezioni nelle quali è suddiviso, come per esempio recensioni, autori, novità e tante altre.
TuonoPettinatoNIRVANAlocandina