Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson, inedito di Philip K. Dick



Fedeli lettori di Libri 10 annunciamo ora, con sommo piacere, la prossima pubblicazione di un libro inedito del papà de La Svastisca sul sole e Ubik.

A 30 dalla morte di Philip K Dick (avvenuta il 2 marzo 1982) l’editore Fanucci ha deciso di ripresentare nelle librerie del nostro paese trenta dei migliori romanzi partoriti dalla geniale mente dell’autore di Blade Runner in edizione Tascabile.

Si comincia con un inedito che farà gola a molti, cioè Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson, che sarà in libreria in versione pocket a partire dal prossimo ’8 marzo 2012. Dovete sapere che questo inedito fa parte del gruppo di scritti di Dick che potremmo definire realistici. L’autore californiano nella  seconda parte degli anni ’50 del Novecento, cercava, come molti di voi già sapranno, di ottenere un’affermazione letteraria  al di fuori del genere fantascientifico.

Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson fu pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1986 e solo successivamente trovò un editore in patria, pensate un po’ che non fu pubblicato negli Usa prima del 2007.

Potremmo tranquillamente definire questo libro come una tragicommedia degli equivoci, ambientata nella baia di San Francisco alla fine degli anni ’50, dove i protagonisti sono rivenditori di auto usate e agenti immobiliari, confinati nella linea sottile che separa il sogno della ricchezza dalla miseria. Possiamo qui vedere un insolito quanto interessante lavoro sociale di Dick, molto lontano dal genere e dallo stile di alcuni suoi capolavori affermati e immortalati anche nelle pellicole di successo made in Hollywood.

Qui infatti abbiamo Jim Fergesson, l’anziano proprietario di un garage, che sta per vendere e andare in pensione mentre Al Miller è un meccanico un po’ irresponsabile che subaffitta parte del lotto di Jim…