Memorie di un vecchio giardiniere di Reginald Arkell



Questa è la storia di un vecchio giardiniere, Herbert Pinnegar, raccontataci da Reginald Arkell. Lo scrittore inglese in queste sentite pagine divulga la sua passione per l’arte del giardinaggio, plasmandola a novella formativa.

Il protagonista da ragazzino raccoglie i fiori selvatici lungo il canale, i non ti scordar di me, le margherite semplici  e i fiori acquatici. La scoperta di questa natura meravigliosa lo sorprende ed è destinata a sconvolgergli la vita. La vittoria ad un importante mostra floreale gli spalanca le porte dei giardini più importanti della città, la Grande Villa di Mrs Charteris, un parco immenso ricco di ogni meraviglia. Ma ogni rosa ha le sue spine e il giovane Herbert deve sottostare ai voleri e ai capricci del capo giardiniere, il signor Addis, che non accetta ben volentieri l’ultimo arrivato. Il tempo passa  per tutti e lentamente, come la crescita floreale, Herbert si trova nel ruolo di capo giardiniere, finendo per isolarsi dal resto del mondo, avendo fatto del suo giardino un sancta sanctorum.

Questo l’incipit

“Era una mite mattina d’autunno, di quelle in cui la foschia dell’alba si tramuta in una pioggerella leggera e  l’acqua gocciola da ogni dove. Non era ancora una vera  avvisaglia dell’inverno, quanto piuttosto una dolce pausa  fra due stagioni che danno sempre il meglio di sé: né  troppo caldo, come era stato; né troppo freddo, come  sarebbe stato.
Era il periodo dell’anno e l’ora del giorno che il vecchio  prediligeva. Ormai non poteva più muoversi molto,  e pertanto gli avevano approntato il letto vicino alla  finestra del cottage, e se ne stava seduto lì, a volte sveglio, a volte appisolato, sognando tante cose…” 

Reginald Arkell è nato nel 1882 nel Gloucestershire, in Inghilterra, ha scritto molte opere musicali per il London Theater. Tra i primi a collaborare con la televisione, è autore di numerosi libri, alcuni dei quali dedicati al giardino. È scomparso nel 1959.

Autore: Reginald Arkell

Titolo: Memorie di un vecchio giardiniere

Titolo originale: Old Herbaceous. A Novel of the Garden
Traduzione di Franca Pece
180 pag., 16,00 € – Edizioni Elliot 2011 (Raggi)
ISBN 978-88-6192-249-5