Nicola Antonucci: un ingegnere nelle turbolenze finanziarie



Un incredibile viaggio nella complessità dei mercati finanziari del passato, del presente e del futuro che, in esplicita contrapposizione con i tanti libri su come “diventare ricchi e felici”, insegna a non perdere denaro e a non farsi fregare a causa di “balle” sempre più sofisticate.
Un testo prezioso che da un lato smantella le credenze e le certezze più diffuse delle principali teorie economico-finanziarie, dall’altro ripristina corrette conoscenze scientifiche dei fenomeni finanziari grazie ai contributi della Teoria della Complessità, della Teoria dei Giochi e delle Scienze Cognitive, sulle quali si fonda la moderna Finanza Scientifica.
Agli investitori e ai risparmiatori vengono forniti non solo analisi costruttive e illuminanti – che peraltro si concretizzano in criteri, metodologie e, soprattutto, nella innovativa Analisi Fisica degli Attrattori (con due capitoli “tecnici” dedicati ai Traders) –
ma anche una infinità di pratici strumenti per orientarsi nelle turbolenze finanziarie con una “Bussola del Trader e degli Investitori Scientifici” e con “Occhiali Speciali” per vedere ben oltre i condizionamenti di fraudolenti “virus mentali” (o “memi”).
I modelli statistico-matematici sono ormai obsoleti e lasciano il posto a una “Finanza di Valori” capace sia di riequilibrare una disciplina ormai troppo complessa per i tradizionali organismi di regolamentazione e di controllo, sia di integrare se stessi con l’ambiente, con gli altri investitori e con il mercato. Perché, come recita il primo principio della Finanza Scientifica, è assolutamente inutile, se non pericoloso, cercare di comprendere la finanza senza prima comprendere se stessi scientificamente.
L’autore: Nicola Antonucci (Chicago, 1959) è ingegnere elettronico esperto di complessità e consulente finanziario indipendente.  Dopo le prime esperienze nella gestione patrimoniale e nello sviluppo di software finanziari, ha intrapreso la carriera manageriale in multinazionali dell’elettronica, dell’information technology e del web. I suoi metodi innovativi sono stati utilizzati per promuovere una più moderna e scientifica comprensione dei fenomeni finanziari, in relazione ad ambiti immobiliari, imprenditoriali e della formazione, presso importanti aziende private, istituzioni pubbliche e centri di formazione. I suoi interventi sono presenti su Professione Finanza, Teletrading, Borsa Immobiliare, Soldionline e The Good Morning. E’ il fondatore di Complexlab, un ambiente di lavoro collaborativo che, sfruttando il caos e gestendo le crisi per creare opportunità di cambiamento, rende operativi i temi della complessità nello sviluppo strategico delle imprese.

DALLE BALLE ALLE BOLLE: LA FINANZA SULL’ORLO DEL CAOS

Come cavalcare l’imprevedibilità dei mercati finanziari

HUDSUCKER

ISBN: 979-88-97190-02-8

19,00 Pagine: 351

Sito per acquisto online: http://www.hudsucker.it/dalle-balle-alle-bolle