Pearl Jam Twenty: un libro per i 20 anni di carriera



Parte l’operazione Twenty.
I vent’anni di carriera musicale, raggiunti dal gruppo di Seattle, sono festeggiati in pompa magna con concerti, film e, ovviamente visto che siamo su libri 10, con un bel e prezioso volume ricco di anedotti che si dimosterà imperdibile per i fan.

Il titolo del libro è semplicemente  Perl Jam Twenty.

L’opera ripercorre la carriera dei Eddie Vedder e soci in tutti i suoi 20 anni, mostrandoci lati noti e meno noti della rock band. Scritto e compilato dal giornalista Jonathan Cohen, in collaborazione con Mark Wilkerson, il libro è arricchito dalle illustrazioni di Regan Hagar, designer di fiducia della band e batterista dei Brad e dei Satchel, che ne ha curato anche la grafica.

A impreziosire il tutto c’è la prefazione del regista/giornalista musicale Cameron Crowe, autore di film dove la colonna sonora è importante come Quasi Famosi e Elizabethtown.

Crowe, per l’occasione, ha realizzato un documentario basandosi su filmati d’archivio, rari e inediti dei Jam, lavorando su oltre 1200 ore di pellicola.

Per l’anniversario il gruppo terrà anche una serie di concerti negli Stati Uniti e in Canada, a partire dal prossimo 3 settembre all’Alpine Valley Music Theatre di East Troy, nel Wisconsin.