Premio Letterario “Città di Castello” 2014



Con la recente conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Città di Castello ha preso ufficialmente il via l’ottava edizione del Premio letterario Città di Castello, che anche per l’edizione 2014 si potrà fregiare del prestigioso Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.

 

Il concorso internazionale, riservato a lavori inediti di poesia, narrativa e saggistica 
ha fatto registrare, anche nell’edizione appena conclusa, una straordinaria partecipazione con scrittori provenienti da ogni regione italiana e anche dall’estero. La giuria sarà coordinata anche quest’anno dal Presidente Alessandro Quasimodo, e completata dalle presenze di Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, della giornalista e scrittrice Antonella Appiano, di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, dell’ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, della giornalista Daniela Lombardi, e di Alberto Stramaccioni docente all’Università per Stranieri di Perugia.
 Anche per l’edizione del 2014 sarà riproposta la sezione speciale 1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria con l’obiettivo di promuovere studi in questo specifico ambito di ricerca.

Straordinario interesse si è avuto per la nuova sezione speciale Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza, la cooperazione e l’interazione tra la cultura italiana e la cultura araba dei Paesi della Riva Sud del Mediterraneo. 
L’importante convegno che si è svolto a Città di Castello nei tre giorni conclusivi della manifestazione del 2013, ha visto protagonisti illustri personaggi che hanno sottolineato quanto il libro e la letteratura possano essere uno straordinario veicolo di interazione fra diverse culture e civiltà, nonché aiutare a promuovere uno scambio di influenze ed esperienze, soprattutto in un’epoca in cui il mondo intellettuale arabo, e l’Egitto in particolare, appare pervaso da grandi nuovi fermenti.

Potete visitare il bando completo del premio al seguente indirizzo web: http://www.premioletterariocdc.it/images/Bando2014.pdf

Screenshot_3