Toni Servillo e Billy Collins a La Punta della Lingua 2012, festival di poesia





Toni Servillo, Mariangela Gualtieri e Billy Collins saranno alcuni dei protagonisti de La Punta della Lingua, Festival di Poesia in programma ad Ancona e Parco del Conero il13  e dal 19 al 26 giugno.

Si comincia con una prima serata, mercoledì 13 giugno 2012, quando sarà protagonista la poesia ironica di Billy Collins, infatti il celebre poeta americano, inaugurerà, con un’anteprima, la VII edizione del Poesia Festival La Punta della Lingua , organizzato dall’associazione Nie Wiem, con il contributo di Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Parco del Conero, Amo la Mole, Arci, Arrivi e Partenze,  Pro Logo Camerano.

Billy Collins è Poeta laureato della Biblioteca del Congresso americano e con i suoi reading riempie da anni i teatri degli Stati Uniti dall’East alla West Coast e le sue video poesie sono tra le più viste su YouTube, recentemente una selezione di suoi testi è stata pubblicata in Italia da Fazi Editore, Balistica, 2011, traduzione italiana di Franco Nasi, con testo a fronte.

Il reading di Collins si terrà all’interno del Parco del Conero, dove saranno concentrati molti altri appuntamenti del fitto programma de La Punta della Lingua, che si conferma un festival sempre più verde. Anche quest’anno si svolgerà infatti un’escursione poetica notturna nel cuore del Monte Conero, che per l’occasione sarà guidata e coronata da una lettura della poetessa e attrice Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca.

La Punta della Lingua si concluderà martedì 26 giugno alla Mole Vanvitelliana con un altro ospite d’eccezione, Toni Servillo, che si esibirà nello spettacolo Toni Servillo legge Napoli, dedicato alla poesia napoletana e organizzato con il contributo di Amo la Mole.

Il programma completo del Poesia Festival La Punta della Lingua 2012, con tutti gli ospiti, verrà presentato in conferenza stampa giovedì 31 maggio, ore 11, Comune di Ancona.