Torna a Genova il Festival Internazionale di Poesia, dal 9 al 19 giugno 2011



Dal 1995, l’estate genovese diventa poesia e così anche quest’anno torna il Festival Internazionale di Poesia di Genova, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue forme, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo oltre che ad una numerosa folla di appassionati. Nei sui 16 anni di vita la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 900 poeti, studiosi e artisti provenienti dai cinque continenti, in rappresentanza anche di minoranze linguistiche e culturali.

Il Festival Internazionale di Poesia, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione, avrà luogo a Genova dal 9 al 19 giugno nel Cortile  Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi del centro storico. Tornano così anche gli eventi già diventati appuntamento classico del Festival, come la rassegna European Voices, che vedrà la partecipazione di poeti e performer provenienti da diversi Paesi europei tra i quali  Spagna, Austria, Germania, Portogallo, Danimarca, Irlanda, Francia, Albania, Grecia, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi,  Romania, Turchia, Finlandia.

Tra gli ospiti d’eccezione di quest’anno si segnala il poeta e cantante senegalese Samba Diabaré Samb, l’ultimo esponente di una tradizione di griots, nominato dall’Unesco “Tesoro culturale vivente” mentre il nostro Marco “Morgan” Castoldi proporrà un suo personale e originale percorso poetico e musicale attraverso suoi componimenti e testi e musiche che lo hanno ispirato. Ci sarà anche Raul Montanari, che offrirà in esclusiva degli inediti delle famose covers; la performer Maite Dono, stella emergente della poesia e canzone contemporanea spagnola; il poeta tedesco Sebastian 23, i Tre Allegri Ragazzi Morti e i Pierpaolo Capovilla, frontman del Teatro degli Orrori, che proporrà originali riletture di Pasolini e Majakowskij.

Di seguito trovate due video, presenti su You Tube, con due interpretazioni di Evtushenko e Jodorowski, realtive alla loro partecipazione al Festival Internazionale della Poesia di Genova degli scorsi anni.