Classifica 10 libri più letti al mondo

Ebbene sì, anche stavolta il maghetto Harry Potter riesce a battere il vampiro Edward Cullen : nella classifica dei dieci libri più letti al mondo negli ultimi cinquant’anni, l’universo magico della scrittrice inglese J.K. Rowling si trova alla terza posizione con 400 milioni di copie lette nel mondo, mentre Twiligth della scrittrice Stephenie Meyer è al settimo posto (43 milioni di copie lette).

Ma chi ha stilato questa particolare ma interessante classifica? Un uomo, James Chapman,grande lettore e scrittore che per molti anni ha effetuato questa ricerca, pubblicandola poi sul web. Oltre alle due saghe già citate, ci sono altri due bestseller presenti nella top 10: Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien con ben 103 milioni di copie lette nel mondo alla posizione numero quattro e al sesto Il codice Da Vinci di Dan Brown (57 milioni di copie).

Al quinto posto troviamo L’Alchimista di Paulo Coelho (65 milioni di copie) mentre all’ottavo Via con vento di Margaret Mitchell. Molti di questi libri oltretutto sono diventati dei film di grande successo, trasposizioni cinematografiche che hanno reso alcuni di queste storie ancora più “famose”: dalla saga del maghetto, a quella dei vampiri, passando per gli elfi e nani arrivando al museo parigino e infine lasciando frasi entrate di diritto nell’olimpio delle cosidette citazioni o quote per arrivare poi nel parlare comune e quotidiano. D’altronde chi non ha mai detto almeno una volta nella vita  “Domani è un altro giorno!” sentendosi un pò la Rossella O’ Hara della situazione?

  1. La Sacra Bibbia (3,900 milioni di copie)
  2. Libretto rosso  – Citazioni dalle Opere del presidente Mao Zedong (820 milioni di copie)
  3. Harry Potter di J.K. Rowling (400 milioni di copie)
  4. Il signore degli anellli di J.R.R. Tolkien (103 milioni di copie)
  5. L’alchimista  di Paulo Coelho (65 milioni di copie)
  6. Il codice Da Vinci di Dan Brown (57 milioni di copie)
  7. La saga di Twilight di Stephenie Meyer (43 milioni di copie)
  8. Via col vento di Margaret Mitchell (33 milioni di copie)
  9. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill (30 milioni di copie)
  10. Il diario di Anna Frank di Anna Frank (27 milioni di copie)

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica