Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde di Robert Louis Stevenson

Il romanzo, scritto da Robert Louis Stevenson ( autore già noto del libro “L’isola del tesoro”) , è stato pubblicato successivamente da una delle grandi case editrici esistenti, Oscar Mondadori.

Il libro descrive minuziosamente il viaggio mentale dello scrittore, cosparso di profonde riflessioni sulla natura umana. Un libro talmente avvincente che il lettore può avere la sensazione di leggere un libro giallo in perfetto stile Agatha Christie, contornato da sfondi psicologici.

Il dottor Jekyll, uomo retto, giusto e di indubbia moralità, nasconde un segreto terrificante e angosciante: attraverso una pozione, Jekyll si trasforma in Hyde, la perfetta personificazione del male e delle inclinazioni malvagie più nascoste.

“La droga infatti, di per se stessa, non agiva in un senso piuttosto che nell’altro, non era divina né diabolica di per sé; scuoté le porte che incarceravano le mie inclinazioni… »

Ma molte vicende sconvolgono la protezione di questo segreto: il racconto di Enfield, l’aggressione dei confronti di una bambina, l’omicidio di Carew. E non è tutto: Lanyon, dopo aver scoperto tutta la verità sul conto del dottor Jekyll e della sua trasformazione, si ammala gravemente e muore.

Dopo la sua morte, Utterson fruga nella casa del dottor Lanyon e trova una misteriosa busta con due scritte:”da consegnare ad Utterson e da distruggere nel caso che lui muoia prima di me”e, successivamente, “da aprirsi esclusivamente dopo la morte o la scomparsa di Henry Jekyll” .

Questi fatti inducono l’avvocato Utterson non solo ad una scrupolosa indagine sul legame tra il dottor Jekyll e Mr Hyde, ma anche all’analisi dello strano testamento lasciatogli dal dottor Jekyll. Alla fine Utterson, dopo la morte di Jekyll, aprirà la busta e scoprirà la causa del trapasso di Lanyon e i pensieri di Jekyll riguardanti la trasformazione, ancora più scioccanti del segreto stesso. Un libro molto affascinante, pieno di sorprese, di colpi di scena e di agghiacciante suspence. Una grande rivoluzione in ambito letterario.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica