Victor Hugo: apre la casa museo

Sappiamo benissimo che da altre parti ci si occupa dell’ultimo talent show per lettori televisivi, ma qui oggi, torniamo ad occuparci di scrittori, in particolar modo di Victor Hugo, visto che venerdì prossimo vedrà la luce un museo dedicato all’autore di ”I miserabili” e ”Notre-Dame de Paris, ma continuate a leggere qui di seguito per saperne di più.

 

Infatti è appena  stata restaurata la casa natale di Victor Hugo (1802-1885), che ora, trasformata in un museo, apre le sue porte ai visitatori di tutto il mondo. Infatti il Municipio di Besancon è finalmente riuscito nell’impresa grazie anche al successo di una raccolta fondi che ha permesso di dare nuova vita all’abitazione dove nacque il celebre scrittore.  La decisione di intraprendere il restauro e’ stata presa, pensate, ben undici anni fa, al termine delle celebrazioni del bicentenario della nascita del grande romanziere, considerato il padre del Romanticismo in Francia.

Come molti di voi già sapranno Victor-Marie Hugo è stato un poeta, saggista, drammaturgo,  scrittore, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia.  I suoi scritti giunsero a ricoprire tutti i generi letterari, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e sociale, suscitando consensi in tutta Europa. Magari a questo punto qualcuno/a di voi sta organizzando il prossimo viaggio, proprio in Francia, proprio a Besancon, ma continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Libri 10 se volete essere aggiornati per tempo su tutte le principali novità provenienti dal nostro amato mondo letterario, grandi scrittori senza tempo, come Victor Hugo, compresi! Buona lettura a tutti e a tutte!

 

Victor_Hugo

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica